I Luoghi

Ultime news dal parco...

  • Evento: Il Bosco incantato

    settembre 24,2017

    Quando la natura lascia spazio alla fantasia, il bosco muta in un palcoscenico per fate, gnomi e folletti. Un pomeriggio di favole ed avventure dedicato ai più piccoli. PARTECIPAZIO... ...

  • Il sole splende senza una nuvola! Vi aspe...

    Il sole splende senza una nuvola! Vi aspettiamo! Wellness Day 2017! ...

  • Evento - Birdgardening

    ottobre 8,2017

    Le Guardie Ecologiche Volontarie e la Biblioteca Comunale di Carnago vi aspettano per la costruzione di mangiatoie per uccelli ed altri animali selvatici per il proprio giardino. E'... ...

Immagini dal parco...

Newsletter

Subscribe to our newsletter for good news, sent out every month.

Selvagna



Torrente selvagna

Fin dalle prime escursioni nella valle del torrente Selvagna, si ha l'impressione di un luogo particolare, dotato di un fascino magico. Nel breve tratto finale che rientra nel PLIS (circa 1 km), la valle ed il fiume, prima di confluire nell'Olona, confermano le particolarità, donandoci una ricca flora e affioramenti di formazioni geologiche.
Straordinaria è la colonia di felci "piuma di struzzo" (Matteuccia struthiopteris) sulle sue rive; a questi luoghi è possibile accedere percorrendo il sentiero che da Cascina Caronaccio, scendendo a valle, conduce alla piana di Caronno Corbellaro.
Per accedere alla parte più a sud, nel tratto finale, si percorre il sentiero che dalla piana di Caronno Corbellaro porta alla piana di Lozza. Il torrente ha una portata superiore sia al Rile che al Tenore, e risulta quindi difficilmente guadabile se non in possesso di stivali.