I Luoghi

Ultime news dal parco...

  • Il PLIS RTO insieme al Parco Pineta di Ap...

    Il PLIS RTO insieme al Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco Valle del Lanza e Parco dei Mughetti partecipa anche quest’anno all' attività “BioBlitz: esploratori della Bi... ...

  • drive.google.com

    Disponibile la documentazione della 1a riunione dell' Osservatorio sull' Invarianza Idraulica e Idrologica nel Parco RTO rivolta ai Tecnici Comunali e agli Amministratori locali. (a... ...

  • Si riunisce domani l' Osservatorio sull’I...

    Si riunisce domani l' Osservatorio sull’Invarianza Idraulica ed Idrologica nel Parco RTO. La prima seduta sarà un Tavolo Tecnico dedicato agli Uffici Tecnici Comunali ed agli Ammin... ...

Immagini dal parco...

Newsletter

Subscribe to our newsletter for good news, sent out every month.

05 Pista ciclopedonale Valle Olona



La pista ciclopedonale della Valle Olona parte da Castellanza e fino a Solbiate Olona segue principalmente l'argine dell'Olona lungo strade consorziali, rimanendo all'estremo opposto della Valle rispetto al sedime della ex Ferrovia della Valmorea.

Da Fagnano Olona a Castiglione Olona il tracciato della Pista si sviluppa in affiancamento ai binari della Ferrovia della Valmorea, su aree di proprietà delle Ferrovie Nord Spa (e non in sovrapposizione alla sede ferroviaria, salvaguardando la stessa).

L'ultimo tratto del percorso è un collegamento pedonale di 2,5 km che collega la località San Pancrazio (comune di Gornate Olona) con la ex stazione ferroviaria di Castiglione Olona, il cui centro storico è accessibile dalla pista tramite Ponte alto-medievale posto sull'Olona.
Ad oggi la Pista si arresta al vecchio Casello-Scalo Merci della Ferrovia a Castiglione Olona, ma il progetto è di collegarla a breve con il tratto più settentrionale di percorso già realizzato dal Parco Valle del Lanza che dai Mulini di Gurone conduce sino a Mendrisio transitando per il valico di Santa Margherita in Comune di Bizzarone.

La scelta dell'affiancamento della pista all'ex binario della Ferrovia della Valmorea ha determinato la valorizzazione e la memoria del tracciato ferroviario, riportando alla luce i binari interrati (come nel piazzale della ex-stazione di Fagnano Olona e nel tratto pedonale di Castiglione Olona) nel rispetto del sedime originario, senza occupare lo stesso. Il tracciato lambisce il Monastero di Cairate (di proprietà della Provincia) ed il Monastero di Torba, intercettando quindi il patrimonio storico culturale ed artistico presente nella Valle.

SCHEDA DETTAGLIATA

download

traccia sentiero in formato kml

download

traccia sentiero formato gpx

download

CARATTERISTICHE SENTIERO

Comuni:
Partenza: Castiglione Olona
Arrivo: Castellanza
Lunghezza: 18,5 km
Pendenza media: 2 %
Dislivello: 79 m
Difficoltà: *
Consigliato a: Training, MTB, Trekking
Interesse: paesaggistico, sportivo, storico-archeologico
Incrocia i sentieri: 01, 16

GALLERY